Resisto dunque sono

Ecco il nuovo video degli psicologi dello sport
19 Maggio 2018
Tonya
19 Maggio 2018
Show all

Resisto dunque sono

Un bellissimo e utilissimo libro di Pietro Trabucchi che ci parla della resilienza, ossia la capacità di resistere allo stress, di superare gli ostacoli e di rimanere motivati nel perseguire i propri obiettivi. 

Troppo spesso nella vita si tende a mollare più che a perseverare ma la cosa da tenere sempre presente è che la resilienza è una capacità che possiamo allenare quotidianamente.

Nel lavoro, nello sport, come anche nella vita di tutti i giorni spesso ci troviamo di fronte a situazioni che ci mettono in difficoltà allontanandoci dalla nostra zona di confort.

La motivazione verso i nostri obiettivi non è una capacità che si fortifica attraverso pillole o con semplici “formule magiche”, è una qualità che si accresce quotidianamente attraverso il riconoscimento di piccoli ma importanti successi, come anche sentendosi protagonisti di quello che si fa.

Chi impara a non buttarsi giù di fronte agli insuccessi fin da piccolo, accrescerà in sé l’idea che con l’impegno tutto può essere raggiunto.

Un libro consigliato sia ad educatori, allenatori, genitori per fortificare nei bambini la sensazione di fiducia in loro stessi, sia per tutti quelli che vorrebbero leggere con più ottimismo e speranza gli eventi della vita.

Il grande allenatore di football americano Vince Lombardi diceva “Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi“, è proprio questa la resilienza.